ENDODONZIA

Cos'è l'endodonzia?

L’endodonzia si occupa della patologia della polpa dentale e del tessuto nervoso all’interno del dente. Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del tessuto nervoso sia a livello della corona sia a livello delle radici e nella sostituzione del tessuto rimosso con una ricostruzione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata sagomatura dei canali radicolari.
Il Centro Medico Mendrisio utilizza le tecniche e le strumentazioni di ultima generazione, ad esempio l’uso della diga, strumenti rotanti Ni-Ti, misuratore apicale.

 

Centro Medico Dentistico Mendrisio | Cure dentali | Endodonzia

La moderna endodonzia utilizza la tecnica Crown-Down, la quale prevede l’allargamento coronale precoce del canale con una troncoconicità progressiva a diametri precalibrati; viene effettuata con strumenti rotanti in Nikel-Titanio e le metodiche di otturazione canalare tridimensionale con la Guttaperca calda.

Questa tecnica viene usata unitamente alla tecnica delle forze bilanciate in questo modo lo strumento rotante rimane più centrato e lavora tridimensionalmente sulle pareti del canale dentale.

Le nuove metodiche di sigillatura del canale vengono effettuate con perni calibrati di Guttaperca Calda, per poter sigillare anche i canali secondari.