TAC-CONE-BEAM 3D
Esame specifico per impianti dentari (implantologia) tac volumetrica cone beam 3D
Che cos'è?
Perchè si fa?
Come si effettua l'esame?
Quali sono i vantaggi?
É inoltre disponibile programma di simulazione implantare con possibilità di disegnare il canale mandibolare e posizionare gli impianti per la pianificazione del trattamento. Grazie all’acquisizione volumetrica utilizzando un fascio di raggi x conico si realizza una drastica riduzione della dose a cui si espongono i pazienti (circa 30-60 volte inferiore ad una convenzionale TAC).
L’esame è eseguito in pochi secondi in posizione eretta o se necessario anche in posizione seduta. L’apparecchio in uso nel nostro Centro ha inoltre un innovativo programma chiamato Face Scanner che consente di registrare contemporaneamente all’acquisizione delle strutture scheletriche e dei denti la superficie facciale con rappresentazione precisa e cromatica dei tessuti molli.
Ciò permette di simulare in anticipo al paziente quali potranno essere i risultati ed i cambiamenti della superficie facciale a seguito degli interventi chirurgici proposti. Il paziente potrà così comprendere più facilmente, attraverso la rappresentazione del proprio volto sullo schermo, i possibili risultati del trattamento.