PROTESI
Protesi
La protesi dentale è un sostituto artificiale dei denti naturali. Viene applicata in caso di edentulia parziale o totale, o per correggere difetti estetici di forma, posizione e colore dei denti, o, in alcuni casi, per riabilitare un’occlusione che presenti disfunzioni o patologie.
La funzione principale di una protesi è di permettere il ripristino morfo-funzionale dell’apparato stomatognatico le cui funzionni sono:
- Masticazione
- Deglutizione
- Fonazione
Protesi fisse tradizionali (ancorata ai propri elementi dentali) o su impianti osteointegrati
Protesi mobili (rimovibili)
Protesi mista (amoinamovibile), in parte fissa e in parte mobile
Protesi fisse tradizionali (ancorata ai propri elementi dentali) o su impianti osteointegrati
Ponti di più elementi o corone singole che vengono cementati ai denti e non sono più rimovibili dal paziente. Si può distinguere tra:
- protesi in metallo ceramica;
- protesi in ceramica senza metallo («metal free»).
Entrambe queste tipologie di protesi fisse possono essere applicate su denti naturali o su impianti.
Protesi mobili (rimovibili)
Quelle che il paziente può, e deve, rimuovere dalla bocca per la pulizia Si può distinguere tra:
- protesi parziale in resina;
- protesi totale in resina;
- protesi scheletrata.
Protesi mista (amoinamovibile), in parte fissa e in parte mobile
Composta in parte da protesi fissa e in parte da protesi mobile, strettamente collegate tra loro, con sistemi di attacchi di precisione.
La base di partenza per un buon successo protesico, come del resto in tutta l’odontoiatria, è l’alleanza terapeutica paziente – odontoiatra.
Prima di iniziare qualsiasi iter protesico è necessario:
- L’esame clinico: il tipo di protesi che si dovrà realizzare è una decisione che va presa esaminando innanzitutto l’aspetto del paziente.
- L’esame extra-orale: si prendono in considerazione l’aspetto, il sorriso, le pieghe presenti sul viso del paziente, la fonesi, la presenza di abitudini viziate.
- Analizzare la forma del viso: è molto importante perchè è uno degli elementi fondamentali di valutazione che determina la scelta della forma degli elementi dentari protesici, c’è una stretta relazione tra forma del viso e degli elementi dentari.
- Analizzare il sorriso: la visibilità dei denti, la visibilità dei tessuti molli, in quanto sorridiamo ciascuno in modo diverso ed esponiamo i denti o i tessuti molli in modo diverso.